Progetto oratorio parrocchiale

L’Oratorio è un luogo aperto alla comunità, alla città, ai giovani ed ai ragazzi con le loro famiglie, agli anziani… accoglie tutti in spirito di servizio e di carità fraterna.        Si prefigge, attraverso varie ed articolate proposte educative, di perseguire l’aggregazione delle persone e il senso di appartenenza alla comunità della Chiesa.

L’oratorio è di tutti, e richiede l’impegno di tutti per la buona riuscita degli obiettivi; chiunque può, in qualsiasi momento, scegliere di mettersi al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione per ogni persona.

L’Oratorio è una palestra di responsabilità dove si sperimenta, s’impara e si dona l’attenzione verso tutti e verso tutto.

L’Oratorio offre l’opportunità di cercare e di  trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la fraternità, la carità e il servizio vissuti e scoperti nella vita di comunità, nel gioco, nel confronto, nella conoscenza reciproca:

l’Oratorio è perciò uno stile di vita nel quale non mancheranno alcuni momenti di preghiera.

Gli obiettivi dell' oratorio si possono riassumere in diversi punti fra i quali: ACCOGLIENZA VERSO TUTTI, ACCOSTAMENTO PERSONALE DEI RAGAZZI, RESPONSABILIZZAZIONE DI ADOLESCENTI E GIOVANI, COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE ECC...Il funzionamento  dell’Oratorio parrocchiale  è basato su persone che gratuitamente e con spirito di servizio alla Comunità si rendono disponibili per proporre, organizzare, animare e sostenere proposte educative rivolte in special modo a bambini e ragazzi,  mediante la testimonianza di fede.Nell’ambito dell’organizzazione di una giornata, una o più persone sono incaricate dell’attività di quel giorno  e sono responsabili e garanti di ciò che accade e si propone.Molteplici saranno  le proposte: il nostrooratorio per la sua funzione educativa prevede a pieno titolo attività ludiche, ricreative, sportive in genere, dirette alla animazione del tempo libero per i ragazzi e loro famiglie,