Nelle nostre comunità è nata la CARITAS PARROCCHIALE

Il giorno 19 marzo 2019 il Consiglio Pastorale delle nostre due parrocchie si è riunito per incontrare don Renzo Chesi, direttore della Caritas diocesana. Don Renzo ha presentato in modo completo e autorevole l'identità della Caritas, organismo che ai vari livelli (parrochiale, diocesano,...) è chiamato ad essere lo strumento privilegiato perchè il Vangelo della Carità si radichi nella vita di ogni cristiano e di ogni comunità.

All'incontro erano presenti anche i membri della neonata Caritas delle nostre parrocchie: Giacomo Acinelli, Rita Alunno, Ninetta Campatelli, Gabriella Cechi.

Primo compito della neonata Caritas parrocchiale sarà quello di scrutare la nostra realtà individuando i bisogni e le risorse, partendo dal patrimonio di conoscenza acquisito dal parroco nella visita alle famiglie del periodo quaresimale.

IL NOSTRO CAMMINO VERSO CHI E' NEL BISOGNO

ANNO 2021  -2022

SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI

le nostre comunità parrocchiali hanno sostenuto le famiglie del nostro territorio per il pagamento degli affitti  per € 1.800,00

SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER BENI DI PRIMA NECESSITA'

le nostre comunità parrocchiali hanno sostenuto le famiglie del nostro territorio attraverso l'acquisto di beni di prima necessità  per € 1.155,00

NEL CARCERE DI VOLTERRA

sono stati distribuiti aiuti economici ai detenuti per € 200,00

TUTTO QUESTO GRAZIE  AL SOSTEGNO ECONOMICO DELLE PARROCCHIE DI BIBBONA E ANCHE AL CONTRIBUTO DEI PROVENTI DALL'OTTO per MILLE

Iniziativa: "Cene Galeotte"

"CENE GALEOTTE"

donati giochi e attrezzature all'asilo nido "Il Grillo Parlante" a Bibbona grazie ai proventi delle "Cene Galeotte" che si sono svolte nel borgo di Bibbona  grazie alla collaborazione della Casa circondariale di Volterra e l'amministrazione comunale.

CENA GALEOTTA A BIBBONA

‘Cena Galeotta’ nella Macchia della Magona, un successo con ben 180 partecipanti

il 10 agosto 2022 un grande evento all’insegna della solidarietà e del volontariato: la ‘Cena Galeotta’ in Magona, nella notte di San Lorenzo, ha visto 180 persone condividere il menù pensato e preparato dai detenuti della casa di reclusone di Volterra.

Un appuntamento ormai abituale, nato dalla sinergia e il successivo progetto di inclusione sociale, tra casa circondariale di Volterra, le parrocchie di Bibbona e l’amministrazione comunale: a cambiare, di volta in volta, è l’associazione a cui donare il ricavato della serata. La scelta, in questa circostanza, è ricaduta sull’associazione ‘Oliver Accende un sorriso’, da anni impegnata nei progetti di volontariato e assistenza: ben oltre 3mila euro raccolti che andranno a finanziare i progetti dell’associazione.

Raccolta fondi a favore del popolo ucraino

RACCOLTA A FAVORE DELL'UCRAINA
Per il momento è necessario avviare la raccolta solo in denaro. La raccolta viene gestita dalla Caritas Italiana che è in contatto continuo con la Caritas Ucraina.
Chi lo desidera può effettuare una donazione sul conto intestato a:
Caritas Diocesi di Volterra
IT 04 A050 347 11 00000 000002046