Nelle nostre comunità è nata la CARITAS PARROCCHIALE

Il giorno 19 marzo 2019 il Consiglio Pastorale delle nostre due parrocchie si è riunito per incontrare don Renzo Chesi, direttore della Caritas diocesana. Don Renzo ha presentato in modo completo e autorevole l'identità della Caritas, organismo che ai vari livelli (parrochiale, diocesano,...) è chiamato ad essere lo strumento privilegiato perchè il Vangelo della Carità si radichi nella vita di ogni cristiano e di ogni comunità.

All'incontro erano presenti anche i membri della neonata Caritas delle nostre parrocchie: Giacomo Acinelli, Rita Alunno, Ninetta Campatelli, Gabriella Cechi.

Primo compito della neonata Caritas parrocchiale sarà quello di scrutare la nostra realtà individuando i bisogni e le risorse, partendo dal patrimonio di conoscenza acquisito dal parroco nella visita alle famiglie del periodo quaresimale.

IL NOSTRO CAMMINO VERSO CHI E' NEL BISOGNO

SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI

le nostre comunità parrocchiali hanno sostenuto le famiglie del nostro territorio per il pagamento degli affitti nell'anno 2018 per € 4.800,00  e nei primi quattro mesi del 2019 per € 1.600,00

SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER BENI DI PRIMA NECESSITA'

le nostre comunità parrocchiali hanno sostenuto le famiglie del nostro territorio attraverso l'acquisto di beni di prima necessità da gennaio 2018 ad aprile 2019 per € 765,00

NEL CARCERE DI VOLTERRA

da gennaio 2018 ad aprile 2019 sono stati distribuiti aiuti economici ai detenuti per € 855,00 ed è stato sostenuto il "progetto Skype e posta elettronica" per € 938,30

TUTTO QUESTO GRAZIE  AL SOSTEGNO ECONOMICO DELLE PARROCCHIE DI BIBBONA E ANCHE AL CONTRIBUTO DEI PROVENTI DALL'OTTO per MILLE

II edizione "Cena Galeotta Bibbonese"

Grande partecipazione ha visto la II edizione della "cena galeotta" a Bibbona. L'iniziativa, nata dentro il carcere di Volterra ormai tredici anni fà, prevede che siano gli stessi detenuti a diventare cuochi e camerieri per una sera.

Domenica 24 marzo 2019 otto di loro, coordinati e seguiti, hanno offerto una cena a settanta ospiti, bibbonesi e non. Il ricavato di € 615,00 è stato distribuito all'Associazione di volontariato "La Rocca" che opera  nell'attenzione alle famiglie bisognose del territorio.