Parroco di Nostra Signora di Fatima La California - Marina di Bibbona

Don Paolo Ferrini è nato a Livorno il 12 marzo 1973. Dalla nascita ha sempre abitato a Cecina. Dopo aver conseguito il diploma di tecnico commerciale a Cecina, nel 1993 è entrato in Seminario ed ha iniziato gli studi presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale a Firenze. Il 29 aprile 2000 il vescovo Vasco Giuseppe Bertelli gli ha conferito l’Ordinazione Sacerdotale nella Basilica Cattedrale di Volterra.

Dal 2000  fino al febbraio 2002, risiedendo in Volterra presso la casa canonica di San Giusto, ha svolto l’incarico di segretario del vescovo Mansueto Bianchi. In questo periodo ha completato i suoi studi conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Firenze.

Nel 2002 il vescovo lo ha nominato Vicario Parrocchiale delle parrocchie di Pomarance, Serrazzano, Lustignano e Libbiano.

Nell’ottobre del 2005 ha ricevuto l’incarico di Parroco della parrocchia di San Giusto e di quella di San Cipriano in Volterra. Tra il 2000 e il 2006 e’ stato vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi; tra il 2001 e il 2004 ha ricoperto l’incarico di co-responsabile diocesano della Pastorale giovanile; tra il 2005 e il 2007 è stato vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani. Nell’ottobre del 2008 è stato nominato cancelliere vescovile. Tra il 2009 e il 2018 è membro della Commissione diocesana per il diaconato permanente. Nel maggio 2012 il Vescovo lo nomina cappellano della casa di reclusione di Volterra, sempre mantenendo l’incarico di parroco e cancelliere. Il 30 aprile 2016 il Vescovo lo nomina parroco delle parrocchie di Nostra Signora di Fatima a La California e di Sant’Ilario a Bibbona, trasferendolo dalle parrocchie di San Giusto e di San Cipriano in Volterra. Nel gennaio 2017 viene nominato membro del Collegio dei Consultori per un quinquennio. Nel 2019 lascia l’incarico di Cancelliere diocesano e viene nominato Vice Cancelliere. Nel 2022 viene nominato membro del Consiglio Diocesano Affari Economici. Nel 2023 viene nominato membro della Commissione Ordinandi. Sempre nel 2023 lascia l’incarico di Vice Cancelliere diocesano, diventa Vicario Foraneo per la Bassa val di Cecina e viene nominato Assistente Diocesano dell’Ufficio famiglia. Il 3 dicembre 2023 lascia la parrocchia di S. Ilario in Bibbona rimanendo parroco di Nostra Signora di Fatima a La California. E’ stato a più riprese membro del Consiglio Presbiterale.

Parroco di Sant'Ilario in Bibbona

Don Michel Habimana è nato il 03 gennaio 1983 a Gasekanya in Burundi. Dopo la scuola primaria entra nel Seminario Minore S. Giuseppe di Mureke dal 1999 al 2006 dove ottiene la Laurea nella sezione scientifica delle Umanità generali. Nel Settembre 2006 inizia un percorso di preparazione al ministero sacerdotale nei Seminari Maggiori di Busarira (2006-2007), Bujumbura (2007-2009) e Gitega (2010-20214) in Burundi.

Dopo l'ordinazione sacerdotale il 12 luglio 20214 nella sua diocesi di Ngozi, per due anni esercita il ministero sacerdotale nella parrocchia di Mparamirundi come vicario parrocchiale. Nel 2016 viene mandato a proseguire gli studi di specializzazione a Roma risiedendo al Collegio Ecclesiastico Internazionale di San Carlo Borromeo. Nel 2022 consegue il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana. Nell'ambito pastorale in Italia, dal 2020 al 2022 esercita il ministero di vicario parrocchiale ogni fine settimana nella parrocchia di S.Michele Arcangelo in Castiglione Messer Marino nell diocesi di Trivento (CB).

Dal 04 ottobre 2022 lascia Roma per trasferirsi a Cecina dove esercita il ministero di vicario parrocchiale nella parrocchia del Duomo. L'08 dicembre 2023 viene nominato Responsabile pastorale della Parrocchia di Sant'Ilario in Bibbona da Mons. Roberto Campiotti vescovo della diocesi di Volterra.