Don Paolo Ferrini è nato a Livorno il 12 marzo 1973. Dalla nascita ha sempre abitato a Cecina. Dopo aver conseguito il diploma di tecnico commerciale a Cecina, nel 1993 è entrato in Seminario ed ha iniziato gli studi presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale a Firenze. Il 29 aprile 2000 il vescovo Vasco Giuseppe Bertelli gli ha conferito l’Ordinazione Sacerdotale nella Basilica Cattedrale di Volterra.

Dal 2000 fino al febbraio 2002, risiedendo in Volterra presso la casa canonica di San Giusto, ha svolto l’incarico di segretario del vescovo Mansueto Bianchi. In questo periodo ha completato i suoi studi conseguendo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Firenze.

Nel 2002 il vescovo lo ha nominato Vicario Parrocchiale delle parrocchie di Pomarance, Serrazzano, Lustignano e Libbiano.

 

 Nell’ottobre del 2005 ha ricevuto l’incarico di Parroco della parrocchia di San Giusto e di quella di San Cipriano in Volterra. Tra il 2000 e il 2006 e’ stato vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi e tra il 2005 e il 2007 vice assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani. Nell’ottobre del 2008 è stato nominato cancelliere vescovile. Nel maggio 2012 il Vescovo lo nomina cappellano della casa di reclusione di Volterra, sempre mantenendo l’incarico di parroco e cancelliere. Il 30 aprile 2016 il Vescovo lo nomina parroco delle parrocchie di Nostra Signora di Fatima a La California e di Sant’Ilario a Bibbona, trasferendolo dalle parrocchie di San Giusto e di San Cipriano in Volterra. E’ attualmente membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione diocesana per il diaconato permanente.